GBV Logo

Formazione

Ricapitolazione dei percorsi formativi

Le professioni del mondo della costruzione offrono grande varietà e buone prospettive per il fururo. Gettare le basi per la propria carriera è semplice; per esempio con una formazione di muratore/muratrice (con attestato federale di capacità «AFC», tre anni) o di aiuto muratore/muratrice (con certificato di formazione professionale pratica «CFP», due anni).

Dichiarazione di idoneità

Test di idoneità per apprendisti muratori/muratrici e aiuto muratori/muratrici

Gli impresari costruttori che desiderano assumere e formare apprendisti non vengono lasciati soli. La nostra Associazione svolge test di idoneità per potenziali apprendisti. Vengono esaminate le conoscenze scolastiche in calcolo, disegno tecnico e italiano. Il livello richiesto equivale al livello di conoscenza di un alunno che frequenta la 3a classe del ciclo secondario I; i compiti assegnati sono formulati in un linguaggio comprensibile a tutti. Qui di seguito le informazioni e il modulo di iscrizione.

Posti di apprendistato

Se stai imparando la professione di muratore o aiuto muratore, allora ogni sera sai che il tuo lavoro permette alle persone di sentirsi a proprio agio nelle proprie quattro nuove mura domestiche. Se stai apprendendo il mestiere di costruttore di strade o di binari, allora ogni sera sei consapevole che il tuo lavoro consente alle persone di viaggiare e di farsi visita.

È una bella sensazione. E a maggior ragione se per il tuo lavoro vieni ben retribuito: il salario che percepisci nell’edilizia è mediamente più elevato rispetto ad altre professioni. E il lavoro è veramente divertente perché lavori con macchinari pesanti, la tecnica più moderna e una buona squadra

Cliccando su questi link trovi le aziende formatrici nei Grigioni:

Materiali didattici

Qui possono essere ordinati materiali didattici dedicati ai seguenti ambiti:

  • calcolo tecnico
  • disegno tecnico
  • materiali di costruzione
  • conoscenza delle costruzioni
  • procedure di costruzione

Le pubblicazioni sono disponibili soltanto in lingua tedesca.

Formazione continua

La Società grigione degli impresari costruttori è ben attrezzata per affrontare il futuro, perché i suoi membri si perfezionano e si aggiornano continuamente. La Società svizzera degli impresari costruttori gestisce un centro di formazione e propone numerosi corsi.

 

 

Corsi per impresari costruttori

La SIC GR fornisce numerose prestazioni di servizio per i propri membri.

I seguenti corsi vengono proposti con accesso pubblico:

Da fine ottobre 2021 verranno pubblicati su questo sito i nuovi costi di perfezionamento: